lunedì 10 agosto 2015

LONELY MUNDO 6 | Lettera E (speciale Elétricos)

Cari Mundiali, bentornati su Lonely Mundo, la rubrica del BdM che vi dice l'essenzialeinvisibileagliocchi su Lisbona. Dopo il post precedente, esclusivamente dedicato alla centralissima Praça Dom Pedro IV (per gli amici Rossio) proseguiamo con questa "formula" monografica concentrandoci su uno dei piú noti simboli della cittá: IL TRAM! Mezzi di trasporto ecologici e "popolari" per eccellenza, gli elétricos sferragliano per la capitale portoghese da piú di un secolo e sono da allora il GIOCATTOLO PREFERITO dei turisti, ragion per cui riuscire a prenderne uno durante la stagione estiva equivale a vincere al lotto. Per due, anzi tre settimane di fila. Ne sanno qualcosa i poveri "residenti" (me compreso), che restano mezzorate alla fermata con settordici sacchi della spesa per poi vedersi sfrecciare davanti una carrozza di SCIMMIE URLATRICI.
Esistono soluzioni a questo ODIOSO problema? Esistono, esistono. 


Non necessariamente TANTO radicali. Vamos lá!


Elétrico 28


Non possiamo che cominciare dal mitico elétrico 28, (croce e) delizia di grandi e piccini, indicato dalla Rough Guide to te World come una delle 1000 esperienze di viaggio piú importanti del mondo ("1.000 ultimate travel experiences"); infatti solo prendendolo potrete provare la gradevole esperienza di viaggiare enlatados como sardinhascon 35 gradi all'ombra, guancia a guancia con quello che di meglio l'umanitá puó offrire, tra un manipolo di ultras spagnoli, giapponesi ipertecnologici, italiani chiaccheroni e tedeschi al profumo di birra.
Ouh!, é per questo che alle fermate c'é sempre una fila lunga 2 km e mezzo.


Oltre al fatto, certo, che il suo percorso é IL PIÙ LUNGO E SUGGESTIVO di tutti: Da Estrela a Graça, passando per la Baixa, il panoramico Largo das Portas do Sol e l'Alfama, il 28 "copre" invero l'area piú squisitamente turistica della cittá, ragion per cui é quotidianamente preso d'assalto da centinaia di visitatori che spesso dimenticano che NON si tratta di un trenino fatto apposta per loro, quanto piuttosto della principale (in certi casi unica) maniera di TORNARE A CASA di una sostanziosa fetta della popolazione.
In questa PROMISCUITÀ, tra l'altro, si corre il rischio di venire a contatto, SENZA ACCORGERSENE, con uno dei temibili CARTEIRISTAS....





....I "topi da elétrico", abilissimi a sfilarti telefonino, portafogli e altri preziosi mentre tu, stordito dall'alito del tedesco accanto a te, cerchi di allungare il braccio fuori dal finestrino per fotografare fuori. Qualunque cosa ci sia.
O mentre, stremato dopo un'ora di fila sotto al sole, riesci finalmente a salire.   


Ora, esiste un modo di evitare tali inconvenienti, dall'alitosi del vicino al borseggiatore? In veritá, ne esiste piú d'uno. Conservate le vostre cose SEMPRE nella tascadavanti dei pantaloni o in un altro luogo difficilmente "accessibile" (unico limite la fantasia); optate per un viaggio in orario "serale" (il 28 delle 20 circa, un must); o, last but not least, PRENDETE UN ALTRO TRAM, eccheccavolo.

Che non é che siccome gli altri sono meno "famosi" non siano altrettanto piacevoli da prendere, eh. Anzi. 




Si si! Prendete la seguente scena, ad esempio, osservate che pace, che armonia:


li vedete questi signori, giovani e anziani, residenti e turisti, comodamente seduti a godersi il viaggio come SIGNORI e non come PENDOLARI di Trenitalia???? 


Sapete perché sono cosí sereni? Perché hanno preso l'...

Elétrico 25


...dal percorso un pó piú breve ma, come vedremo, non certo privo di "suggestioni" e bellezze: si parte dal Campo das Cebolas (giusto "ai piedi" dello storico quartiere di Alfama), di fronte alla cinquecentesca Casa dos Bicos, oggi sede della Fondazione José Saramago....


....Si prosegue in direzione alla splendida Praça do Comércio, dove possiamo ammirare l'Arco Trionfale da un lato....


...E il fiume Tejo dall'altro;


passiamo poi dalla Piazza del Municipio .....


....Prima di introdurci nel popolare quartiere di São Paulo e nell'altrettanto pittoresco Santos, dove ha sede il Museu Nacional de Arte Antiga; da lí "scaliamo" la collina della Lapa fino alla barocca Basilica da Estrela....


.....E l'omonimo Giardino (aperto tutti i giorni dalle 7 alle 24):


5 lussureggianti ettari di verde rigoglioso.... 


...E oche FAMELICHE;


continuamo a "salire" in direzione a Campo de Ourique (il miglior bairro di Lisbona, secondo la rivista Monocle): il percorso termina a Prazeres, con CAPOLINEA proprio DI FRONTE ALL'ENTRATA DEL CIMITERO....

DAJE

Scherzi a parte, personalmente consiglio una visita al Cimitero Monumentale di Prazeres....



...Che oltre ad essere un vero e proprio museo a cielo aperto, custodisce le ceneri del nostro Antonio Tabucchi, compianto "zio" di tutti gli italiani perdutamente innamorati di Lisbona, tanto da non volerla lasciare nemmeno da, er, morti.

E comuuuuuunque. Ci sarebbe anche l'Elétrico 15, ma questo riservatelo per quando andrete a Belém (vd. Lonely Mundo 2). Piuttosto, c'é ancora una maniera per evitare file, carteiristas, rumori e ODORI molesti. Questo:

L'elétrico AFONSO 


È bene ricordare infatti a tutti i turisti in cerca di sferraglianti emozioni che l'unico VERO tram turistico (che segue, cioé, un itinerario turistico e pertanto NON viene utilizzato dagli indigeni) é il famoso elétrico vermelho, ex numero 355, oggi noto come 7 Colinas, per gli amici Afonso Costa, "in onore" all'omonimo politico repubblicano (tre volte Primo Ministro) che nel 1915, mentre vi viaggiava, spaventato dal chiarore provocato da un corto circuito si buttó dal finestrino pensando di essere vittima di un attentato.
Ne uscí fuori con un brutto trauma cranico.

Divenendo lo zimbello di tutta la Prima Repubblica.



Afonso sta sempre posteggiato in Praça do Comércio, pronto a ricevere flotte di turisti.






Cheddite, lo verniciamo di giallo?


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Lonely Mundo:

LONELY MUNDO 1 | Lettera A


Sui tram puoi leggere anche:

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